Blog

Spunti di riflessione, esperienze, idee, suggerimenti, illuminazioni

Gratitudine: cosa costa, cosa vale

Cosa costa dire grazie? Nulla. Cosa vale? Molto, moltissimo. Non solo per chi lo riceve, ma anche per chi ha il coraggio di andare oltre le vecchie ruggini e di pronunciare questa che è una parola magica: ha il potere, infatti, di sgretolare l’orgoglio negativo e di allineare le persone.

Leggi Tutto »

La vendetta non paga

Scena finale de “La stangata”, film capolavoro del 1973, con Robert Redford, Paul Newman e Robert Shaw: Newman, dopo aver aiutato proficuamente Redford a tendere una trappola al truce Shaw, si rivolge soddisfatto all’amico e dice: «Ti sei vendicato!».

Leggi Tutto »

Sei sfaccendato?

Questa ve la devo proprio raccontare.

Si tratta di un minuscolo episodio di vita, da cui emerge con forza come funzioniamo: almeno per quanto riguarda le trappole della comunicazione tra individui.

Leggi Tutto »

Prima del temporale

Oggi voglio fornirvi uno spunto di riflessione alternativo rispetto a quanto sta avvenendo nel mondo. La prospettiva da cui osserviamo gli eventi è quella delle emozioni. Si tratta di un ragionamento che condensa vent’anni della mia vita, prima come passione, studio e sperimentazione, poi, da quando ho lasciato il cosiddetto posto fisso, come professione.

Leggi Tutto »

Assunzioni nella P.A.

Per legge, quindi d’imperio, peraltro in modo generalizzato che vale per tutti. È vero, avremmo preferito un atto di volontà, quindi consapevole, delle singole Amministrazioni. Ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno: si tratta in ogni caso di un primo passo avanti nella giusta direzione di costruire la Pubblica Amministrazione moderna che sogniamo.

Leggi Tutto »